|
Bolzoni.eu
|
|
AIESEC Italia
Storia
Tutto inizia dopo la seconda guerra mondiale, quando un ragazzo francese si trovò a dare un passaggio ad un autostoppista tedesco. In questa occasione, i due si resero conto che tutto l'odio esistente fino ad allora tra i due paesi era immotivato e che sarebbe bastato "far conoscere il diverso" ad ognuno per evitare un'ulteriore guerra in futuro.
Fu così che i due con degli amici nel 1948 si organizzarono, invitando alcuni studenti provenienti da 6 nazioni ad incontrarsi a Liegi, in Belgio, con l'intenzione di promuovere una nuova forma di cooperazione internazionale. In quell'occasione fondarono l’Association Internationale des Etudiants en Sciences économiques et commerciales (AIESEC). Scopo dell'associazione era ristabilire, tra gli studenti di tutto il mondo, quei rapporti al tempo logorati dalla guerra.
Jaroslav Zich, studente della Repubblica Ceca, fu eletto primo presidente. Il quartier generale dell'associazione era situato nella città di Praga, nella vecchia Cecoslovacchia; una volta che i comunisti presero il potere, emerse la necessità di cambiare sede per rimanere politicamente neutrali tra i due blocchi contrapposti.
Venne dunque scelta Bruxelles in Belgio e più tardi, verso la fine degli anni Novanta, Rotterdam, nei Paesi Bassi. Nel 2018 il quartier generale e’ stato trasferito a Montreal, Canada, dove si trova tuttora.
Oggi del nome è rimasto solo l'acronimo AIESEC, in quanto molti degli studenti membri non provengono più da facoltà di Economia e Commercio.
Finalità
AIESEC vuole contribuire allo sviluppo dei paesi in cui opera con un impegno supremo per la cooperazione e la comprensione internazionale. Il programma cardine attraverso cui si sviluppano gli scopi dell'associazione sono gli scambi internazionali (eXchanges) che danno la possibilità agli studenti di vivere all'estero, lavorando in aziende ed organizzazioni che collaborano con l'associazione.
Ai membri, l'associazione offre un percorso strutturato di apprendimento attraverso cui ognuno può acquisire abilità quali teamwork, time management, sviluppo della leadership, organizzazione di eventi, gestione contabile.
AIESEC inoltre, con la sua attenzione alle tematiche di rilevanza locale e globale (come la responsabilità sociale d'impresa, l'imprenditorialità, la sostenibilità), vuole collegare il mondo degli studenti alla realtà aziendale e alla comunità. Nel 2016, ad esempio numerose iniziative sono portate avanti sul tema dell'imprenditorialità e dei mercati emergenti.
Organizzazione
AIESEC è organizzata secondo una struttura a tre livelli.
1. Quartier generale, con sede a Montreal.
2. Comitato nazionale (Member Committee, MC), in ognuna delle nazioni in cui AIESEC è presente.
3. Comitato locale (Local Committee, LC), che si appoggia per le sue attività a un'università.
AIESEC e’ presente oggi in 123 paesi con più di 20.000 comitati locali.
AIESEC in Italia
Nata nel 1952, ma entrata ufficialmente nel network internazionale di AIESEC nel 1954, AIESEC Italia conta oggi 26 comitati locali nelle principali università e un comitato nazionale con sede a Milano, Università Bocconi.
L'organizzazione è presente nelle seguenti università: Ancona, Bari, Brescia, Bologna, Catania, Ferrara, Genova, Milano, Napoli Federico II, Napoli Parthenope, Padova, Palermo, Pavia, PoliTO, Roma Sapienza, Roma Tre, Roma Tor Vergata, Torino, Trento, Trieste e Venezia. È inoltre in corso l'allestimento dei nuovi comitati locali di Cagliari, Parma, Perugia, Urbino, Roma Tor Vergata e Verona.
Paolo ed AIESEC
Paolo e’ diventato membro dell'associazione già dal primo anno di Università diventando subito Presidente del comitato locale “Milano Università Cattolica”.
Al secondo anno, Paolo e’ entrato a far parte del comitato nazionale di AIESEC Italia con la posizione di National Exchange Controller (il responsabile degli scambi internazionali) ricoperta per due anni.
Successivamente, Paolo e’ diventato Presidente del comitato di nazionale AIESEC Italia, posizione ricoperta per due anni fino al suo trasferimento nei Paesi Bassi.
Nel 1976, Paolo ed il Presidente di AIESEC Paesi Bassi sono stati inviati in Sierra Leone come parte dell’Executive Envoy Programme per assistere il comitato nazionale ad espandere le sue attività.
Il Board of Advisors del Comitato Nazionale aveva Giovanni Agnelli (allora Presidente della FIAT S.P.A.) come Presidente Onorario e Walter Ghirardelli (Partner in Charge della Peat, Marwick, Mitchell & Co.) come Presidente.
Con AIESEC Paolo ha fatto cinque stage lavorativi
Skill Power Tools, Breda, Paesi Bassi, 1977 (4 mesi), Product Manager accessori.
Skol Breweries, Breda, Paesi Bassi, 1976 (4 mesi), contabilità industriale.
The Chase Manhattan Bank, Milano, Italia, 1975 (4 mesi), studi settoriali studies.
The Toronto-Dominion Bank, Vancouver, Canada, 1974, (5 mesi), revisione interna, sviluppo rete filiali.
Postipankki, Helsinki, Finlandia, 1973 (3 mesi), mercato monetario, dealing room.
Design and © Copyright: Q Bolzoni 2021 - All Rights Reserved