Bolzoni.eu
LIBERTAS IVS

Home

Chi siamo

Huize Eyll

Paolo

Els

Vigna

Quadri

Musica Satire Video

Foto

Links

Seguiteci



AIESEC International

AIESEC è un'organizzazione internazionale gestita da giovani, non governativa e senza scopo di lucro che fornisce ai giovani lo sviluppo della leadership, stage interculturali ed esperienze di scambio di volontari globali. L'organizzazione si concentra sulla responsabilizzazione dei giovani per avere un impatto sociale progressivo. La rete AIESEC comprende circa 35.000 membri in più di 120 paesi.

AIESEC è un'organizzazione non governativa con status consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), è un braccio indipendente dell'UN DPI e dell'Ufficio del Segretario generale dell'ONU inviato per i giovani, membro dell'ICMYO, ed è riconosciuto dall'UNESCO . La sede internazionale di AIESEC è a Montreal, Canada.

Nome

AIESEC era originariamente un acronimo francese per Association internationale des étudiants en sciences économiques et commerciales (inglese: International Association of Students in Economic and Commercial Sciences). Il nome completo non è più utilizzato ufficialmente, poiché i membri possono ora essere laureati e laureandi da qualsiasi background universitario.

Storia

Fondazione

L'idea alla base di AIESEC iniziò nel 1948, quando rappresentanti delle scuole di tutta Europa si scambiarono informazioni su vari programmi e scuole specializzate in economia e commercio. Gli studenti avevano svolto stage in altri paesi, per lo più di propria iniziativa, ma questo si è fermato con l'assalto della seconda guerra mondiale.

Nel 1944, i paesi scandinavi neutrali stavano ancora scambiando studenti. Bertil Hedberg, un funzionario della Stockholm School of Economics, e gli studenti Jaroslav Zich (della Cecoslovacchia) e Stanislas Callens (del Belgio), fondarono AIESEC il 2 luglio 1946, sotto il nome di Association Internationale des Etudiants en Sciences Economiques (AIESE, or AIESEc) con sede a Praga e Jaroslav Zich come primo presidente dell'associazione.

Al momento della fondazione dell'AIESEC alla fine degli anni '40, l'Europa era nel pieno della ripresa dalla guerra che causò gravi perdite alla sua popolazione. Le fabbriche e le imprese avevano un disperato bisogno di dirigenti, manager e leader. Il continente, tuttavia, aveva bisogno di qualcosa di più del semplice sviluppo del business; la guerra aveva gravemente danneggiato le relazioni tra le nazioni europee e molti membri della comunità sentivano che dovevano essere presi dei provvedimenti per affrontare questo problema.

AIESEC è stata costituita per affrontare entrambe queste preoccupazioni. Nel 1948 fu avviato un rinnovamento dello sviluppo dell'associazione, con l'implementazione di incontri internazionali (congressi), che sostituirono la pratica di governance dalla sede. Il primo ampio incontro fu tenuto da studenti di 9 università di 7 paesi nell'aprile 1948 a Liegi (Belgio).

Poi l'assemblea ufficiale e costitutiva (il congresso) fu organizzata nel 1949 a Stoccolma con Bengt Sjӧstrand come presidente e la Svezia come paese presidente per il 1949/1950. Studenti di sette nazioni: Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia, si sono riuniti per il primo Congresso Internazionale dell'AIESEC.

Nel 1949, 89 studenti furono scambiati dall'AIESEC tra i paesi membri. I due congressi annuali successivi si sono svolti a Stoccolma, presieduti da Bengt Sjӧstrand, ea Parigi, presieduti rispettivamente da Jean Choplin. A quei congressi è stata dichiarata la missione dell'organizzazione: "espandere la comprensione di una nazione espandendo la comprensione degli individui, cambiando il mondo una persona alla volta".

Anche una costituzione per l'organizzazione ha definito uno scopo: "AIESEC è un'organizzazione indipendente, non politica e internazionale che ha come scopo quello di stabilire e promuovere le relazioni amichevoli tra i membri."

Espansione globale

L'organizzazione è cresciuta in modo esponenziale negli anni successivi, con oltre 1.000 scambi che si sono svolti nel solo 1955. Negli anni seguenti, AIESEC divenne rapidamente globale istituendo il suo primo membro nordamericano, gli Stati Uniti, nel 1957, e i suoi primi membri sudamericani e africani, Colombia, Venezuela e Sud Africa, nel 1958.

Per i primi anni della sua esistenza, AIESEC non ha avuto un organo di governo centrale, ma è stata invece gestita congiuntamente da un comitato nazionale presiedente composto dai presidenti del comitato nazionale di ciascuna nazione membro. Con la crescita dell'organizzazione, è stato creato un organo di governo centrale guidato da un Segretario generale democraticamente eletto. Morris Wolff, dagli Stati Uniti, è stato scelto come primo segretario generale nel 1960 e ha istituito il primo ufficio internazionale permanente per AIESEC a Ginevra, in Svizzera. Nel decennio successivo, AIESEC si espanse in Asia orientale, Australia e più in profondità in Europa, Africa, Nord America e Sud America, con una presenza in 43 paesi entro il 1969.

Coinvolgimento del campus

AIESEC fornisce una piattaforma per i giovani in diverse università e college, partecipando a uno stage internazionale e / o unendosi a vari capitoli locali. Questi giovani possono sviluppare il loro potenziale di leadership lavorando e guidando team internazionali. Le opportunità di associazione associativa consentono ai giovani di lavorare con vari partner ONG di AIESEC e rappresentano il loro paese come parte dei programmi di ambasciatori del campus. I prodotti dell'organizzazione sono Global Talent, Global Teacher e Global Volunteer.

Ogni anno i membri hanno l'opportunità di vivere e lavorare in un paese straniero. I partecipanti possono scegliere di lavorare nelle aree di gestione, tecnologia, istruzione o sviluppo. Questo li aiuta a sviluppare le loro capacità aziendali.

Conferenze

AIESEC ospita oltre 500 conferenze ogni anno che variano in lunghezza e portata demografica. Lo scopo delle conferenze è di riunire la comunità internazionale dei membri AIESEC per migliorare le loro capacità professionali, fornire opportunità di networking e lavorare sulla strategia organizzativa. Gli argomenti di interesse su cui si concentra l'organizzazione includono: leadership, sviluppo sostenibile, imprenditorialità, innovazione, responsabilità sociale delle imprese e impatto dei giovani sulla società moderna.

Volontario globale

"AIESEC è una rete globale di persone che credono semplicemente che la leadership giovanile non sia un'opzione, ma una nostra responsabilità." Il portfolio "Global Volunteer" in AIESEC è un programma di volontariato internazionale che consente ai giovani di età compresa tra 18 e 29 anni di contribuire alle Nazioni Unite 'obiettivi di sviluppo sostenibile del 2030.

I programmi di volontariato globale sono di natura breve (6-8 settimane) e offrono ai giovani l'opportunità di viaggiare all'estero e lavorare per organizzazioni senza scopo di lucro con un'attenzione particolare ai paesi del secondo e terzo mondo. I progetti includono insegnamento, promozione della consapevolezza sull'HIV / AIDS, lavoro sui diritti umani, sostenibilità ambientale, sviluppo della leadership e altro ancora.

Poiché AIESEC è un'organizzazione senza scopo di lucro, i partecipanti allo scambio devono sostenere tutte le spese associate al viaggio, inclusi il biglietto aereo, l'assicurazione medica e il trasporto. Alcuni dei progetti di AIESEC forniranno vitto e alloggio. La partnership di AIESEC con le Nazioni Unite mira a sfruttare il potenziale sconosciuto dei giovani a livello globale e consentire loro di creare un impatto duraturo per rafforzare la comunità internazionale.

Imprenditore globale

"Global Entrepreneur" è un'opportunità di stage globale in una startup per i giovani che cercano di sviluppare se stessi e la propria carriera. Di solito sono di natura breve e implicano il lavoro in progetti di avvio. La disoccupazione giovanile globale è diventata una delle principali sfide affrontate dai giovani oggi.

AIESEC contribuisce a questo problema attraverso il suo programma Global Entrepreneur, dove un giovane lavora all'estero con imprenditori in una startup, acceleratore o incubatore per portare avanti i propri obiettivi e crescere; sviluppando così un periodo imprenditoriale attraverso un'opportunità globale che ti permetta di espandere la tua rete e svilupparti a livello personale e professionale.

"Non è solo un altro sondaggio, ma un movimento volto a far luce sui temi che contano, creare consapevolezza e generare azioni". - AIESEC

YouthSpeak

YouthSpeak Initiative è un movimento giovanile promosso da AIESEC. AIESEC crede che la società abbia bisogno dei giovani del mondo per agire sugli obiettivi delle Nazioni Unite per il 2030 e AIESEC funge da piattaforma per l'empowerment dei giovani.

YouthSpeak Survey mira a raccogliere la voce comune dei giovani globali e istruirli sugli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile. Ci sono 1,8 miliardi di giovani nel mondo e la loro voce deve essere ascoltata. YouthSpeak Forum riunisce i giovani come futuri leader e quelli attuali nello stesso spazio d'azione.

Premi e riconoscimenti

Nel luglio 2015 AIESEC è stata riconosciuta per la nona volta nella lista WorldBlu dei "luoghi di lavoro più incentrati sulla libertà". Un'organizzazione entra nella WorldBlu List attraverso un rigoroso processo di valutazione Freedom at Work ™ completato dai dipendenti. La valutazione valuta la progettazione complessiva di un'organizzazione lungo un continuum basato sulla paura e centrato sulla libertà in tre aree principali: leadership, prestazioni individuali e sistemi e processi.

Membri

A partire dal 2018, AIESEC si trova in 127 paesi e territori in tutto il mondo, tra cui:

Afghanistan Albania Algeria Argentina Armenia Australia Austria Azerbaigian Bahrain Bangladesh Barbados Bielorussia Belgio Benin Bolivia Bosnia ed Erzegovina Botswana Brasile Brunei Bulgaria Burkina Faso Bangladesh Cambogia Camerun Canada Capo Verde Cile Cina Colombia Costa Rica Costa d'Avorio Croazia Repubblica Ceca Danimarca Repubblica Dominicana Ecuador Egitto El Salvador Estonia Etiopia Fiji Finlandia Francia Gabon Georgia Germania Ghana Grecia Guatemala Hong Kong Ungheria Islanda India Indonesia Irlanda Italia Giappone Giordania Kazakistan Kenya Kuwait Kirghizistan Laos Lettonia Libano Liberia Liechtenstein Lituania Lussemburgo Malta Malesia Mauritius Messico Moldova Mongolia Montenegro Marocco Mozambico Myanmar Namibia Nepal Paesi Bassi Nuova Zelanda Nicaragua Nigeria Macedonia del Nord Norvegia Oman Pakistan Panama Paraguay Perù Filippine Polonia Portogallo Porto Rico Qatar Romania Russia Ruanda Senegal Serbia Seychelles Singapore Slovacchia Slovenia Sud Africa Corea del Sud Spagna Sri Lanka Svezia Svizzera Taiwan Tagikistan Tanzania Thailandia Togo Tunisia Turchia Uganda Ucraina Emirati Arabi Uniti Regno Unito Stati Uniti Uruguay Venezuela Vietnam

Alumni

Gli alunni di AIESEC includono una vasta gamma di individui, professionisti, imprenditori, uomini d'affari, politici e un vincitore del Premio Nobel. Questo è un elenco non esaustivo di alumni AIESEC importanti:

Aleksander Kwaśniewski, presidente della Polonia dal 1995 al 2005.

Martti Ahtisaari, decimo presidente della Finlandia (1994-2000), premio Nobel per la pace e diplomatico e mediatore delle Nazioni Unite

Mario Monti, ex Primo Ministro italiano

Aníbal Cavaco Silva, ex Primo Ministro e Presidente del Portogallo

César Gaviria, economista e politico colombiano che ha servito come presidente della Colombia dal 1990 al 1994, segretario generale dell'Organizzazione degli Stati americani dal 1994 al 2004

Gunter Pauli

Junichiro Koizumi, ex Primo Ministro del Giappone

Helmut Kohl, ex cancelliere tedesco

Janez Drnovšk, ex Primo Ministro della Slovenia

James Shaw, Ministro delle statistiche e dei problemi del cambiamento climatico della Nuova Zelanda




Design and © Copyright: Q Bolzoni 2021 - All Rights Reserved